---

 

DENISE ARANEDA

soprano

---

 

 

Soprano cilena, Laureata in Pedagogia della Musica presso l’Università di Concepcion. Negli ultimi anni universitari scopre la sua passione per il canto lirico, intraprendendo gli studi con il soprano Monica Barra.
Nel 1997 vince una borsa di studio presso la corporazione “Amici del Teatro Municipale di Santiago”. Nel 1998 vince una seconda borsa di studio, questa volta per continuare l’apprendimento del canto in Italia presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Dal 1999 è allieva del M° Vincenzo Manno.
Ha tenuto concerti e recital in Cile ed in diverse città della italiane dove ha interpretato principalmente musica da camera italiana, spagnola e, soprattutto, latino americana dimostrando una gran sensibilità ed espressività nelle sue performance.
Nell’ambito concertistico il suo repertorio conta con i “Magnificat” di (A.Caldara), (D.Cimarosa) e (J.Zelenka); “Piccola Messa Solennelle” (G.Farina); “Petite Messe Solennelle” (G.Rossini). “A Ceremony of Carols” (B.Britten); “Kleine Orgelsolomesse” e “Jujendmesse” (F.J.Haydn); “Cantata BWV 140” e “Magnificat” (J.S.Bach); “Nulla in mundo pax sincera” e “Gloria” (A.Vivaldi); “Messa d’incoronazione”, ”Vesperae solemnes de confessore” (W.A.Mozart); “Exultet” (F.Manenti); “Requiem” (G.Fauré); “Fantasia Corale” (L.V.Beethoven) quest’ultimo sotto la guida del M° Aldo Ceccato nell’inugurazione del Teatro dal Verme, “Lauda Sion” (F.Mendelsohnn), “Bachianas brasileiras N°5” (H.Villa-Lobos) e “Stabat Mater” di Rossini.
Nell’ambito operistico ha fatto il suo debutto con Euridice nell’“Oefeo ed Euridice” di C.W.Gluck prodotto dall’ As.Li.Co (Circuito Lirico Lombardo), sempre per l’As.Li.Co ha fatto il ruolo di Contessa per “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart.
Altri ruoli che ha interpretato sono Micaela in “Carmen ” di G.Bizet, Ninetta nell’opera “L’Amore delle Tre Melarance ” di S.Prokof’ev, Serpina nella “Serva Padrona” di Pergolesi , Berta nell “Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Ha collaborato con i seguenti direttori e registi: Massimo De Bernard, Luciano Acocella, Carlo De Martini, Giulio Prandi, Giampaolo Bisanti, Ruben Jais, Alessandro D’Agostini, Daniel Pacitti, Dimitri Yurowskji, Stefano Montanari, Pier Luigi Pizzi e Serena Sinigallia.

 

---

Pagina aggiornata al 23/09/2011